SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

IC PRIMO LEVI/MILANO

Le scuole dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” sorgono nel cuore del dell’antico paese di Baggio, nel territorio del Municipio 7 di Milano.

Codice Meccanografico: MIIC8DS00D

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo “Primo Levi” nasce nell’anno scolastico 2008/2009 in seguito a un processo di razionalizzazione delle scuole milanesi voluto dal DPR n 275 del 1999. Il Collegio dei Docenti, preso atto della nuova realtà costituita, si è attivato per creare una struttura dinamica e unitaria che concorra all’educazione armonica e integrale delle/degli alunne/i, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuna/o.

Le scuole dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” sorgono nel cuore del quartiere o, più precisamente, dell’antico paese, di Baggio, nel territorio del Municipio 7 di Milano, ubicato nella periferia Sud-Ovest, un territorio che, a partire dagli anni Novanta del secolo scorso, ha vissuto importanti trasformazioni del suo tessuto urbano e sociale.

La scuola secondaria di I grado “Primo Levi” comprende una parte (ristrutturata) dell’ex monastero in cui ha sede anche il Comando dei Vigili Urbani.

La scuola primaria “Carla Fracci” (ex “Carlo Zima e Anita Garibaldi”) si trova in un edificio costruito nel 1927, anch’esso testimone di un importante spaccato storico del quartiere. A partire dall’anno scolastico 2021/2022, la scuola primaria “Zima-Garibaldi” ha cambiato intitolazione in “Carla Fracci”, in omaggio alla danzatrice milanese recentemente scomparsa, “pioniera del decentramento”, come la stessa aveva affermato in una intervista, ricordando il sempre vivo desiderio che il suo lavoro non fosse d’élite, relegato alle scatole d’oro dei teatri d’opera, ma si aprisse ad una più ampia platea. Il cambio di intitolazione si allinea al complessivo progetto di orientamento dell’offerta formativa dell’Istituto nella direzione della creatività e delle arti, della valorizzazione dei talenti e dell’inclusione sociale.

Strutture dipendenti

VIA PISTOIA, 30, 20153 MILANO (MI)

20153

La segreteria riceve i genitori soltanto su appuntamento.
    L’orario di ricevimento dell’ufficio di segreteria è
    -lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8:15 alle 9:45;
    -martedì dalle 15:00 alle 16:00.