Standard

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e scuola secondaria di I grado) e ha una durata di tre anni.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria, che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado, che dura tre anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni delle/degli alunne/i
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).

Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione delle/degli alunne/i.

L’Istituto propone due tipologie di tempo scuola per la scuola secondaria di I grado.

  • Tempo normale: 30 ore settimanali, in orario antimeridiano;
  • Tempo prolungato: 36 ore settimanali, comprensive di due spazi mensa e frequenza nei pomeriggi di lunedì e giovedì.

 

ISCRIZIONI A.S.2024/25

L’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2024/2025 potranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE ON–LINE sulla piattaforma UNICA

I genitori, per poter effettuare l’iscrizione on-line, devono utilizzare l’area dedicata nella piattaforma ministeriale UNICA, appositamente realizzata:

  • accedere alla homepage su Unica, utilizzando le credenziali di identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale;
  • dal 18 gennaio 2024 (apertura iscrizioni) fino al 10 febbraio 2024 (chiusura iscrizioni) compilare la domanda in tutte le sue parti ed inviarla alla scuola di destinazione, sempre attraverso il sistema Unica;
  • il sistema si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, tra le sue finalità principali ha quella di sviluppare le capacità di autonomia delle/degli alunne/i , fornendo loro una preparazione adeguata per i successivi percorsi di studi e di formazione.

Come si accede

L’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2024/2025 potrà essere effettuate ESCLUSIVAMENTE ON–LINE sulla piattaforma UNICA

Servizio online
Autenticazione

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA PISTOIA, 30, 20153 MILANO (MI)

  • CAP

    20153

  • Orari

    La segreteria riceve i genitori soltanto su appuntamento.
    L’orario di ricevimento dell’ufficio di segreteria è
    -lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8:15 alle 9:45;
    -martedì dalle 15:00 alle 16:00.

Programma di studio

Le discipline di studio sono: Italiano, – Lingua inglese, -Seconda lingua comunitaria (spagnolo nel tempo normale; tedesco/ francese nel tempo prolungato), – Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Musica, Arte e immagine, Educazione fisica, Tecnologia.

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).

Inoltre, per le/gli alunne/i che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Le/Gli alunne/i che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Orario delle classi

L’Istituto propone due tipologie di tempo scuola.
Tempo normale: 30 ore settimanali, in orario antimeridiano;
Tempo prolungato: 36 ore settimanali, comprensive di due spazi mensa e frequenza nei pomeriggi di lunedì e giovedì.

Libri di testo

Si veda la pagina relativa nella sezione "Servizi".