In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tradizionalmente celebrata il 25 novembre 2023, l’ICS Primo Levi ha organizzato, venerdì 24 novembre 2023, un evento che ha visto il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica.

Alle ore 9:00, tutte le classi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a una conferenza tenuta da Federica Albano e Virginia Geremia, formatrici CADMI – Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, che hanno formato e sensibilizzato su questo tragico fenomeno. Al termine dell’incontro, tutte/i le/gli alunne/i hanno contribuito a realizzare, con le loro mani, una significativa installazione artistica su lunghi teli bianchi.

Un gesto artistico ma dalla forte valenza simbolica: mani per fermare, per imprimere un messaggio di non violenza, mani per creare.

Il momento conclusivo dell’evento, nel giardino detto “del gelso”, accanto alla panchina rossa inaugurata lo scorso anno, si è svolto con gli interventi di Marcella Manis, prof.ssa in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, di Emanuela Rebecchi, Presidente della Commissione Scuola del Municipio 7 di Milano, di Simona Sforza, Consigliera per il Municipio 7, di Eleonora Carlucci, Presidente del Consiglio di Istituto dell’ICS Primo Levi. A supporto dell’iniziativa, anche due esponenti del Corpo Forestale dei Carabinieri.

L’esibizione della prof.ssa Oddo al flauto traverso sulle note del tema di Deborah del maestro Ennio Morricone e, a conclusione dell’evento, la canzone “Vietato morire” di Ermal Meta cantata da tutti i presenti hanno voluto sottolineare come l’arte e la creatività possano configurarsi come antidoto alla violenza, sulle donne e in ogni sua forma.

La seconda parte dell’evento si è svolta nella scuola primaria, dove, con parole adeguate all’età, le formatrici hanno condotto un momento di formazione e sensibilizzazione rivolto alle classi quinte e poi tutte/i gli alunne/i hanno realizzato la loro opera d’arte per dire no alla violenza sulle donne.

I due teli saranno esposti fino al giorno 10 dicembre 2023 (Giornata mondiale dei Diritti Umani), in accordo con la campagna “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, per promuovere la prevenzione e l’eradicazione di tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze.

È a scuola che si costruisce il futuro, formando ed educando le persone che domani governeranno il nostro Paese, il pianeta intero, insieme, donne e uomini. Vivere insieme momenti significativi, realizzando manifestazioni concrete dello spirito di comunità educante, significa per noi dare un contributo alla cultura del rispetto delle differenze, per il mondo che verrà, ma anche il presente. Ogni giorno, nelle nostre classi, con rinnovato impegno, perseguiamo l’obiettivo della valorizzazione di bambine e ragazze, spronandole a comprendere nei loro orizzonti tutte le opportunità che la vita offre, nello studio, nel futuro lavoro e, soprattutto, nelle relazioni.

Questa manifestazione così importante non si sarebbe potuta svolgere senza la partecipazione di tanti docenti, genitori, personale scolastico che, con dedizione e spirito di condivisione, hanno offerto il proprio aiuto. Ringrazio tutte/i di cuore per la collaborazione.

Chiara Bonetti
Dirigente scolastica