Gentilissime/i,

giovedì 21 marzo 2024 si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un orto didattico di erbe officinali e tintorie dell’ICS Primo Levi, realizzato, sotto la guida del prof. Calibè nell’ambito del progetto “Orti di Lombardia”,  nel plesso di scuola secondaria di I grado sito in Via Pistoia, 30.

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente scolastica, dott.ssa Chiara Bonetti, sono intervenuti Elena Eva Maria Grandi, Assessora Ambiente e Verde del Comune di Milano, Emanuela Rebecchi, Presidente della commissione scuola del Municipio 7, e Roberto Colombo, esponente del Rotary Club – Milano e sostenitore delle iniziative della scuola, che hanno sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle giovani generazioni a iniziative green in direzione di un mondo più sostenibile e la fortunata coincidenza di vivere in un territorio che offre risorse e opportunità per seguire questo obiettivo.

A seguire, Elisa Lenhard, Referente progetto CHAlleNGE e rappresentante dell’associazione Mani Tese, ha espresso plauso per l’attività realizzata.

Il prof. Calibè, referente della Commissione Transizione Ecologica d’Istituto, ha esposto le fasi di realizzazione dell’orto, sottolineando il lavoro delle/degli alunne/i e di tante/i docenti che si sono prodigate/i nel portare avanti con grande entusiasmo il progetto.

Inoltre, in coincidenza con la data simbolica del 21 marzo, scelta dall’UNESCO per celebrare la Giornata mondiale della poesia, è stato organizzato un reading poetico plurilingue sui temi della rinascita della natura, della fioritura e delle stagioni. Le poesie sono state lette da alunne/i delle classi terze della scuola secondaria di I grado nelle lingue inglese, tedesco, spagnolo, francese con traduzione in italiano. Ha accompagnato la cerimonia la prof.ssa di musica Simona Oddo al flauto traverso, con una selezione di brani musicali tematici, che spaziavano da Debussy a Ferroud.

L’occasione è stata propizia per mostrare i risultati del progetto artistico di lavorazione della ceramica delle/degli alunne/i di scuola primaria e offrire i frutti dell’orto e della serra didattica del plesso “Carla Fracci”.

Ringrazio le/i docenti e il personale collaboratore per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento e, in modo speciale, i genitori, sempre al nostro fianco, che hanno preparato una merenda per le/gli alunne/i per concludere con gioia la giornata dell’inizio di primavera presso il nostro Istituto.

Chiara Bonetti
Dirigente scolastica